Ravioli con ricotta e spinaci in brodo vegetale

Preparare la pasta fresca a casa è un momento magico che riempie di soddisfazioni chi si cimenta e si stupisce sempre del risultato.

Dal momento in cui si mettono le mani in pasta, alla farcitura; che sia un raviolo a mezzaluna, quadrato o un tortellino, ogni passaggio è vera e propria arte.

Il raviolo è un primo piatto diffuso in molte regioni d’Italia. È il piatto delle feste e dei giorni speciali da celebrare. In Sicilia il raviolo non può che essere traboccante di ricotta fresca di pecora (ovviamente locale) accompagnata dagli spinaci. Un connubio semplicemente perfetto di cui ci parlano le nostre Glutenfree4sisters con questa nuova ricetta.

Ingredienti per 25-30 ravioli:

  • 300 g mix di farine universale senza glutine + q.b. per spolverizzare
  • 3 uova grandi
  • 3 cucchiai di olio
  • Sale q.b.

Ingredienti ripieno:

  • 400 g di ricotta fresca
  • 100 g di cubetti di spinaci

Procedimento:

Sciogliere sul fuoco i cubetti di spinaci con qualche centimetro d’acqua. Solo dopo averli scolati per bene, tagliuzzare gli spinaci e unirli alla ricotta. Versare la farina in una ciotola, creare un buco al centro e aggiungere le uova, l’olio, il sale e amalgamare il tutto.

Infarinare una superficie piana, prendere l’impasto e mescolarlo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo (aggiungere altra farina se l’impasto risulta troppo difficile da lavorare perché troppo morbido). Passare l’impasto poco alla volta nella macchina tirapasta con uno spessore non troppo sottile. Ricavata una striscia di pasta di almeno 15×20 cm per ogni raviolo, posizionare al centro di ogni sfoglia un cucchiaio abbondante di ripieno.

Chiudere il raviolo adagiando delicatamente la sfoglia sul ripieno delimitandone i lati con una rotella tagliapasta dentellata, curandosi di far uscire tutta l’aria. Infarinare abbondantemente la superficie su cui lasciare riposare i ravioli. Dopo almeno 1 ora, buttare i ravioli nel brodo vegetale bollente per circa 4 minuti. Servirli spolverandoci del parmigiano e della noce moscata in polvere.

Una ricetta deliziosa, non trovate? 


 

INSTAGRAM : https://www.instagram.com/glutenfree4sisters
FACEBOOK : https://www.facebook.com/Glutenfree4sisters


Condividi l'articolo con chi vuoi ...

ALTRI RACCONTI ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *