Le sfince di Natale delle glutenfree4sisters

La cucina Siciliana è da sempre ricca di ricette dolci e salate che esaltano le qualità del territorio. Non potendo attualmente “girare la Sicilia” fisicamente, in questo periodo siamo alla ricerca di cucine casalinghe attente anche a temi meno noti. In questo viaggio nella Sicilia in tavola vi parliamo delle glutenfree4sisters, quattro sorelle siciliane, da sempre unite nella vita e in cucina.

tradizionisicilia_glutenfree4sisters

Abbiamo scoperto la nostra celiachia da circa 3 anni in maniera quasi inaspettata, unendo le nostre forze per 4 e rimboccandoci le maniche, abbiamo cercato di riprodurre ricette tradizionali in chiave senza glutine; piatti per intolleranti e ricette da tutto il mondo. Questo ci ha spinto a creare un profilo Instagram: creare contenuti e valore per celiaci soprattutto neo certificati alle prime armi con la rivoluzione in cucina. Dalla panificazione (tasto dolente) a consigli utili e recensioni prodotti, soprattutto valorizzando le ricette siciliane e la nostra amata Isola. La condivisione per noi rappresenta uno stimolo per parlare di celiachia! Con la nostra semplicità e convivialità tipica da sorelle del Sud “cuciniamo” per una famiglia allargata!

Ci presentano una ricetta tipica del periodo Natalizio: Le Sfince, o dette in dialetto Spince, ossia frittelle di patate e farina col buco al centro diffuse nel territorio trapanese, ma non solo. Il loro nome deriva dal latino “spongia” che significa spugna, data la loro sofficità. Sono dei dolci perfetti per addolcire le tante occasioni conviviali del Natale, dalla festa dell’Immacolata, l’8 dicembre, fino alla fine delle feste a gennaio, tra un gioco alle carte e una tombola. Sprigionano al meglio il loro sapore se mangiate ancora calde e se cosparse di zucchero semolato e cannella in polvere.


Ingredienti:

250 g farina senza glutine per dolci
180 g patate lesse
60 g di zucchero + 200 g zucchero
50 ml di succo di arancia
7 g di lievito secco
1 cucchiaio di semi di anice
1 bicchiere di acqua tiepida
1 cucchiaino di scorza d’arancia
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di cannella in polvere
Fecola di patate q.b.
1 pizzico di sale

tradizionisicilia_glutenfree4sisters le sfinci2

Procedimento:
In una impastatrice mettere la farina, le patate lesse e schiacciate, i 60 g di zucchero, il succo e la buccia di arancia grattugiata, il sale, la vanillina, i semi di anice e infine il lievito sciolto in acqua tiepida. Mescolare energicamente l’impasto e, se troppo liquido o poco elastico, aggiungere poco alla volta la fecola di patate finché non si ottiene un impasto morbido e un po’ colloso. Lasciare lievitare almeno un’ora in un ambiente tiepido. Adesso che l’impasto è lievitato, mettere a riscaldare dell’olio di semi.

tradizionisicilia_glutenfree4sisters le sfinci3

Formare delle palline e con l’indice unto d’acqua creare il buco all’interno, accompagnare dolcemente la sfincia nell’olio caldo. Dopo qualche minuto per la doratura, adagiare le sfinci su della carta assorbente. Il procedimento giunge al termine con una generosa spolverata di zucchero e cannella in polvere! 

Potete seguire le glutenfree4sisters sui loro canali Social per continuare a deliziare le vostre giornate e cucinare insieme a loro ricette sane e ovviamente “senza glutine”

INSTAGRAM : https://www.instagram.com/glutenfree4sisters
FACEBOOK : https://www.facebook.com/Glutenfree4sisters


Condividi l'articolo con chi vuoi ...

ALTRI RACCONTI ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *