Le “bambole artistiche” madeinsicily di WondersItalyAtelier

Ogni artista degno di questo nome ha il talento di trasmettere la propria arte in modo unico, ci coinvolge con i suoi colori e la sua passione. 

Valeria Maria Bafumi è una restauratrice e decoratrice siciliana, cresciuta a Catania, che da qualche anno vive a Nicolosi, ridente paesino ai piedi dell’Etna. Dopo gli studi artistici a Catania sul “Rilievo e catalogazione beni culturali” ha continuato la sua passione come restauratrice e decoratrice in diverse parti della Sicilia e all’estero ma, attualmente e dopo 14 anni, prosegue ancora questo lavoro che ama immensamente.
Su Instagram l’abbiamo notata per la sua grande capacità nel riprodurre capolavori del cinema, come il “Gattopardo” o tramandare i costumi del “Folklore Siciliano” in maniera impeccabile; lei stessa ci racconta qualcosa sugli oggetti artigianali a tema Sicilia che realizza.

tradizionisicilia_WondersItalyAtelier_abitisiciliani

 

I prodotti artistici che creo s’ispirano a esso e la particolarità è che sono tutti collezionabili; sono di alto livello e qualità, seguendo le regole d’oro del saper fare. Ho deciso quindi di aprire un filone tutto siciliano, soprattutto come omaggio alla mia Terra e alle sue tradizioni e ho pensato di creare delle BAMBOLE ARTISTICHE  in cartapesta e stoffa che potessero rappresentare alla perfezione i nostri costumi regionali, che sono tanti e variopinti. Le sculture sono interamente dipinte a mano, oltre che modellate con carta e colla. Sono oggetti deliziosi che ogni siciliano che apprezzi dovrebbe possedere in casa.

 

tradizionisicilia_WondersItalyAtelier_gattopardo

Eseguo anche piccoli dipinti ispirati alle colture agricole siciliane in cooperazione con un esperto biologo: la linea CULTIVAR ETNEE. Avviata da due anni ha raggiunto molto successo fra i siciliani e non, perché oltre a portare un tocco ricercato di colore nelle case, approfondisce una tematica a noi cara, quella dell’agricoltura siciliana di qualità e conosciuta in tutto il mondo! Ecco, vorrei che venisse a galla il bello della Sicilia e dei veri Siciliani, per far sapere che non siamo mafia ma siamo cultura, bellezza e soprattutto impegno!

tradizionisicilia_WondersItalyAtelier cultivar etneeValeria ha scoperto questa passione e questo talento fin da piccola; disegnare e usare i colori è per lei naturale, e ben presto ha compreso che era anche una necessità interiore per esprimere e divulgare i colori della nostra Terra.
Come molti artisti presenti sui Social, anche lei ha uno shop in cui vende le proprie opere. Ma la cosa che ci ha incuriosito è anche la dedizione con cui tiene, oltre alla comunicazione Social su tantissimi canali, sul suo sito web e sul blog nel quale racconta, in costante aggiornamento le sue creature. 

Ringraziamo questa bravissima artista per il tempo che ci ha dedicato e vi invitiamo a seguirla nei suoi canali per poter visionare le sue opere e scegliere di portarci a casa o regalare un pezzo di sicilianità. 

SITO WEB: www.wondersitalyatelier.com
INSTAGRAM: instagram.com/wonders.italy.atelier.arte/


Condividi l'articolo con chi vuoi ...

ALTRI RACCONTI ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *