La Sicilia dipinta addosso di Pampinedda

I talenti della nostra bedda Sicilia sanno dare un tocco di magia alle varie forme artistiche che realizzano, trasmettendo continue emozioni a chi ha la fortuna di ammirarle e indossarle (sensazione più unica che rara).  

Carmen Manolache è una decoratrice ragusana, fondatrice del brand Pampinedda; dipinge carretti siciliani, veri capolavori d’arte, che sono poi diventati fonti d’ispirazione per “trasportare” tutto ciò in borse, scarpe, giacche e accessori vari. Sì, avete capito bene, lei ci spiega che questo stile pittorico in via di estinzione a causa della scarsità di artigiani e pittori esperti in questo ambito.

tradizioni sicilia_pampinedda 1

Ho studiato per anni da artigiani e pittori esperti in questo ambito. Ho imparato nel modo più autentico possibile: all’antica, in una meravigliosa bottega storica, guardando i miei maestri e seguendo i loro consigli.

Su Instagram abbiamo scoperto questa creatrice che produce queste meraviglie da circa tre anni ma che, grazie all’avvento dei Social, da un anno mette in mostra lì le sue coloratissime opere. 

Ogni prodotto racconta una storia. Ne esistono due tipi principali: quelli realizzati su commissione e quelli disponibili immediatamente alla vendita. Il modo migliore per avere un prodotto totalmente personalizzato è senza dubbio quello su richiesta, che mi permette di conoscere meglio il cliente e raccontarne non solo i gusti ma anche i sogni, i desideri e le passioni. Uno dei miei principi fondamentali è l’unicità; non realizzerò mai due prodotti identici. Ogni creazione è unica nel suo genere e il cliente ha la garanzia che nessuno avrà mai una copia del suo prodotto.

Instagram è il principale strumento che utilizzo per mostrare i miei prodotti, per mostrare ciò che si cela dietro le quinte e per far conoscere il mio processo creativo. Devo molto a questo Social, grazie al quale ho avuto modo di conoscere persone meravigliose, stringere amicizie e stringere alcune delle collaborazioni più strepitose!

tradizioni sicilia_pampinedda 2

Come e quando hai scoperto questa passione e questo talento?

Sono appassionata di moda fin da bambina e dipingo fin da quando ne ho memoria. È dall’unione di queste due passioni e dalla consapevolezza che ciò che ci hanno tramandato le generazioni precedenti tramite i carretti rischia di sparire, che nascono i miei prodotti. In passato, i carretti erano uno strumento di diffusione culturale perché non tutti potevano permettersi un’istruzione e, guardando le storie che essi avevano raffigurate, le persone avevano modo di imparare. Non voglio che i sacrifici di chi ci ha preceduto siano vani; per questo motivo tramando la tradizione in una veste nuova, con la speranza che anche i miei prodotti possano essere un mezzo di diffusione culturale.

Possiamo trovare Pampinedda sullo shop di Etsy per acquistare un prodotto o per chi volesse una creazione interamente personalizzata per dare forma ad un sogno.

Inoltre ci parla dei suoi canali social che oltre a Facebook e Instagram
Instragram:  https://www.instagram.com/pampinedda_
Facebook: https://www.facebook.com/Pampineddaa

Carmen sta sperimentando anche Tik Tok e spera un giorno di aprire anche un canale YouTube perché adora montare video, raccontare storie e cercare di mostrare ciò per cui i suoi occhi si meravigliano, con l’augurio di riuscire a trasmetterlo a tutti noi.

tradizioni sicilia_pampinedda 3

Grazie Pampinedda, per il tempo che ci hai dedicato e per averci trasmesso in ogni singola parola dell’intervista il tuo amore per l’arte fuso con quello per la nostra splendida Terra. Buon tutto!

Grazie a voi per avermi ospitata, per avermi resa partecipe di questo viaggio, aver dato voce a una Sicilia da tramandare e ad un’artigiana che crede nel suo lavoro!


Condividi l'articolo con chi vuoi ...

ALTRI RACCONTI ...

1 Comment

  • GIOVANNI BELLINA , 15 Marzo 2021

    OTTIMA PERSONA ,LAVORO DI ALTO LIVELLO E FATTO CON AMORE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *