La Sicilia raccontata nella micropittura di Salvo Misseri

Il racconto sulla Sicilia prosegue grazie ad un artista che ne trasmette tutta la sua bellezza in micro pitture ad olio ed acrilico; una passione che fin da bambino gli ha permesso di evadere e alimentare la fantasia. Lui si chiama Salvo Misseri e le tematiche che ci illustra nei suoi dipinti sono tante: dai miti classici agli Screenshot di videogiochi degli anni ’90 e, veramente, tanto tanto altro.

tradizionisicilia_salvo misseri

Il nostro sguardo però si è posato su una tematica che ci sta tanto a cuore, il dettaglio con cui riesce a raccontare Salvo la nostra terra è qualcosa di unico. Nelle sue micropitture ci fa conoscere una Terra ricca di contraddizioni, bella e solare ma allo stesso tempo cupa e a volte malinconica. 

Nato a  Palermo, svolgo la professione di consulente del lavoro e al contempo alimento la mia passione per la pittura che coltivo da autodidatta fin da bambino; spazio dai colori ad olio ad acrilico.

Le mie opere sono cartoni telati di piccola misura (mediamente 24 x 13) come cartoline dove rappresento, con i colori ad acrilico, angoli suggestivi della mia bella Isola. Ho chiamato questo ciclo di tele “Gocce di Sicilia”.

Non so indicare una data precisa di quando è nata questa passione; ho sempre dipinto e disegnato fin da bambino. Del resto, se ci ragioniamo, ognuno di noi prima di imparare a scrivere inizia a disegnare.

 Salvo Misseri Goccie di Sicilia

Durante il periodo del lockdown, un po’ come tutti noi, Salvo ha trovato tanto tempo per coltivare questa sua grandissima passione, decidendo poi di aprire un piccolo shop on line e il suo profilo Instagram (dove lo abbiamo scoperto) viene alimentato giornalmente da storie e foto sempre ricche di colori.  
Le sue piccole creature diventano un vero e proprio complemento d’arredo, una bella idea regalo capace di tramandare la nostra sicilianità. Noi stessi ne siamo rimasti tanto incantanti da aver commissionato un suo capolavoro da esporre nella nostra casa. 

Qualche tempo fa abbiamo infatti abbiamo commissionato a Salvo uno dei quadri più famosi al mondo, LA VUCCIRIA del grande Maestro Renato Guttuso. Un lungo e meticoloso lavoro che ha reso la micro tela capolavoro unico; il risultato, credeteci, è stupefacente e i nostri occhi sono rimasti incantati da tanta perfezione nel rappresentare un “mercato” reso famoso nel 1974. Le opere di un artista infatti hanno la bellezza dell’irripetibilità. Esse infatti non saranno mai uguali fra di loro e ciò rende le micropitture di Salvo davvero originali. 

tradizionisicilia_salvo misseri_lavucciria

A questo punto non vi resta che conoscerlo meglio e seguirlo sui suoi canali, dove noterete che il bravissimo Salvo ha la capacità di riprodurre non solo opere nostrane, ma anche parecchie conosciute a livello internazionale:
Sito web: salvomisseri.it
Shop online: SalvoMisseriPainting
Instragram: @alvomisseri
Facebook: facebook.com/misserisalvo


Condividi l'articolo con chi vuoi ...

ALTRI RACCONTI ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *