La Moda Siciliana secondo Flavia Pinello

In questo nuovo articolo vogliamo parlare di Moda e Design siciliana al femminile; la Sicilia è Donna e i suoi colori richiamano la Terra, il Sole e il mare con i suoi colori decisi e forti, così come lo è il carattere di una giovane stilista palermitana che abbiamo coinvolto in questa bella serie di racconti sulle Donne della Sicilia.

Flavia Pinello si avvicina al mondo della Moda grazie alla nonna Teresa Correnti, sarta rifinita che lavorò per le Sorelle Fontana, che le insegnò l’amore, la passione e le tecniche dell’Haute Couture. “Modart di Flavia Pinello”, è il nome dell’Atelier che ha fondato a Palermo; un tempio della moda isolana dove tradizione e innovazione si fondono nell’alta sartoria. Con non poche difficoltà territoriali e culturali è riuscita portare avanti le sua idee, fino a scardinare la diffidenza riguardo gli abiti sartoriali, entrando così nel cuore del pubblico siciliano, italiano e internazionale.

Il suo brand ha declinato proposte di lavoro importanti da multinazionali della moda che la volevano inserire nel loro staff a Milano, Londra o New York per rimanere nella nostra Terra. Una scelta di vita che si riconosce in ogni creazione.
Negli abiti di Flavia troverete una Sicilia innovativa, geometrie e tessuti lontani sia dagli stereotipi del barocco siciliano che dalle tramature delle ceramiche e dei carretti tradizionali.

“La Sicilia è anche questo, ma c’è molto altro di cui parlare” 

Nel 2017 è stata la più giovane vincitrice del Premio Nazionale “Giuseppe Guarinoal Valore e Merito Artigiano, premio che generalmente viene consegnato ad imprenditori artigiani con almeno 25 anni di attività.

Nel 2018 viene insignita del titolo di Eccellenza e Talento under 35 nella categoria Made in Italy dall’amministrazione comunale di Casteldaccia dove risiede, insieme al calciatore dell’U.S. Città di Palermo Luca Fiordilino ed il campione di nuoto paraolimpico Giuseppe Guzzo.

Confindustria Sicilia ad inizio 2020 le ha assegnato il Premio Open – Break the Chain per l’innovazione apportata alla sartoria con l’utilizzo della stampa 3D ed è entrata nell’organizzazione Capitale Umano Italia, che raggruppa e mette in rete i migliori talenti italiani Under 35.

Fare moda in Sicilia ad alti livelli è una sfida veramente difficile, ma la stilista nel suo salotto riesce a far sentire ogni Donna una vera star.


Potete seguire Flavia Pinello sui suoi canali Social:
FACEBOOK: facebook.com/ModartDiFlaviaPinello
INSTAGRAM: instagram.com/flaviapinello


Condividi l'articolo con chi vuoi ...

ALTRI RACCONTI ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *