La tradizione della Sagra del Mandorlo in Fiore

By  |  2 Comments

L’anticipo della primavera e il rifiorire dei mandorli è l’occasione per la provincia di Agrigento di festeggiare la Sagra del Mandorlo in Fiore.

mandolro in fiore
Questa manifestazione, che sviluppa la sua arte nella prima settimana di febbraio (quest’anno le date confermate sono da giorno 1 fino al 10), accoglie gruppi folkloristici di tutti il mondo.

Nata a Naro nel 1934, si propone come “vetrina” per pubblicizzare i prodotti tipici siciliani.
Si sposta 3 anni dopo nel capoluogo agrigentino prendendo ufficialmente il nome attuale e riscuotendo un grande successo a livello di partecipazione di gruppi folk locali e stranieri. Nel corso degli anni ha subito alcune interruzioni, come ad esempio dal 1941 al 1948 per lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, e nel 1966 a seguito della frana di Agrigento, un evento molto pesante per la città che vide la parte occidentale della città completamente distrutta, senza distinzione alcuna tra zone civili e zone architettoniche. La caratteristica che ha sempre mantenuto questa splendida manifestazione è un significato culturale di pace tra tutti i popoli della Terra: molto d’impatto è l’accensione della fiaccola dell’amicizia davanti al Tempio della Concordia, culmine di una passeggiata favolosa nella Valle dei Templi durante il tramonto.

Per ulteriori aggiornamenti e informazioni sulla manifestazione, vi rimandiamo al sito ufficiale:
www.sagradelmandorlo.it

Il nostro ringraziamento infine va al fotografo Bartolo Chichi che ci ha permesso, attraverso alcuni scatti delle scorse edizioni, di vedere la bellezza di questo evento che vi consigliamo vivamente.

Daniele Congiu

Da sempre nutro una passione per la lingua italiana. Dopo un periodo universitario in Lingue, mi sono affacciato al mondo del web grazie all’esperienza maturata in corsi professionali. Oggi mi occupo di questo sito, editing e collaborazioni

  • Con la presente per comunicarvi di modificare le date della Sagra del Mandorlo in Fiore 2014:
    8 Febbraio 2014 – 16 Marzo 2014
    Grazie e buon lavoro! ;-)

    • Buonasera Marcello. Grazie per la comunicazione. Abbiamo provveduto dando le date sullo scroll news del sito. Buona serata