“C’era una volta…” adesso anche in Sicilia

By  |  0 Comments

Tradizioni Sicilia ha come obiettivo quello di raccontare le meraviglie della propria terra non solo ai propri compaesani, ma anche agli altri amici connazionali, europei e d’oltreoceano. Grazie a questo progetto abbiamo sempre avuto la possibilità di conoscere persone meravigliose che condividono il nostro messaggio. E oggi vogliamo raccontarvi un evento organizzato da una persona che come noi ama la Sicilia e ha voglia di trasmettere la sua passione nel modo seguente:

La persona in questione si chiama Floriana Iurato, fotografa siciliana nata a Siracusa quasi 34 anni fa che vive da circa tre anni a Roma, città dove inizia i suoi studi di fotografia presso la scuola “Scienza e tecnica”.

Floriana sta organizzando una sua mostra fotografica a Scicli, in provincia di Ragusa e, dopo aver fatto conoscere i suoi scatti in giro per la Capitale e non solo. I soggetti rappresentati rievocano principalmente la Sicilia degli anni ’50 e ’60. La scelta non è poi così casuale, in quanto si è prefissata l’obiettivo di far rivivere e conoscere i personaggi di una volta: già, proprio quelli che al giorno d’oggi sono in via d’estinzione o corrono il rischio di essere dimenticati e accantonati con troppa facilità. Case antiche, mestieri, e costumi dell’epoca sono solo alcuni esempi dei protagonisti degli scatti stampati in analogico in bianco e nero.

«I miei occhi sono l’inchiostro delle mie emozioni, le foto la memoria che racconto!»

Ecco una sua frase che le piace pronunciare per far capire a chi parla con lei la passione che il suo cuore ha per la Sicilia e le sue tradizioni.

SONY DSC

Date e sugli aggiornamenti della mostra:

Vernissage 30 marzo 2013 dalle ore 19:00
chiusura mostra 3 aprile ore 23:30 presso l’ex Camera del Lavoro
(adiacente al municipio ) di Scicli (RG)

Ingresso libero, degustazione dei prodotti a marchio CioMod  ed esibizione del gruppo folkloristico “I Kiafura

Contatti

Floriana Iurato
florianaiurato.blogspot.it
Cell: 333 322 7375

 

Daniele Congiu

Da sempre nutro una passione per la lingua italiana. Dopo un periodo universitario in Lingue, mi sono affacciato al mondo del web grazie all’esperienza maturata in corsi professionali. Oggi mi occupo di questo sito, editing e collaborazioni