Prizzi, il paesaggio che non ti aspetti.

By  |  2 Comments

Prizzi è uno di quei paesini della Sicilia che son nascosti, posti incantevoli che rievocano nelle loro stradine tempi antichi e tradizioni popolari.

prizzi

Oggi vogliamo parlarvi di Prizzi, questo piccolo paese in provincia di Palermo, di 5.153 abitanti sito in collina ad una altitudine di 966 m dal livello del mare.

Prizzi ha origini nel 258 a.C. e sorge vicino alla vecchia città di Hippana dove, si narra, il popolo si nascose dall’assalto Romano. Nei secoli la cittadina, che ha conservato intatto il suo fascino medievale, ha subito innumerevoli dominazioni che ne hanno ampliato l’importanza. Poco alla volta e per un insieme d’eventi favorevoli, oggi nuove zone si sono popolate e molte vecchie stalle e campagne hanno dato spazio a case di pregio nel rispetto della tradizione.

Le feste popolari di Prizzi paesino sono il fulcro della tradizione e scandiscono il ritmo delle stagioni:

  • in  inverno con le tradizioni Natalizie
  • in primavera con la festa di S. Giuseppe e quella del patrono S. Giorgio e i riti della Settimana Santa
  • in estate con la festa della Madonna del Carmelo

Viaggiando dentro le stradine del paese si può rimanere per ore incantanti a vedere scorci di vita quotidiana, ci si ritrova a dialogare con gente modesta che ti fa scoprire la Sicilia più profonda. Sapori, gusti, profumi di una terra che tra il sacro e profano aiuta a staccare dalla vita frenetica delle grandi città, ogni strada racconta una storia, ogni festa racchiude in se tutta la tradizione cristiana. Il suono delle campane accompagna le giornate, scandiscono le giornate e fermano il tempo. In paese ci si ritrova a vedere gruppi di fanciulli a giocare, ma anche signore al mercato mentre un gruppo di vecchietti si ritrovano al circolo ed organizzano una giocata a carte.

Visitare Prizzi è come fare un viaggio dentro la Sicilia degli anni 50, un posto dove non si sono perse, nonostante il suo essere moderno, le tradizioni. In tutte le stagioni dell’anno potrete trovare appuntamenti e spunti per visitare questo paese. Le diversità climatiche vi potranno permettere inoltre far scoprire lati nascosti e spunti per portare con voi degli scatti da tramandare.

Per info
Comune di Prizzi

Adoro tutto ciò che ė creativo, da anni lavoro nel settore grafico e web, da qui l'idea di unire i nuovi media con l'amore per la Sicilia :)

  • Ottimo articolo, ne farò un punto di riferimento, chissà che quanto letto non possa aiutare anche me.

    • Grazie Nicolò. Continua a seguirci e chissà se riusciremo a fornirti altri punti di riferimenti :D