Millefoglie di melanzane

La millefoglie di melanzane è un piatto davvero sfizioso ideale per la cena. In Sicilia, si sa, non vogliamo mai separarci dalla bella stagione, dal calore e dal buon cibo che l’estate ci porta sulla tavola; per questo oggi vi proponiamo una ricetta che va ancora bene per questo periodo un po’ più umido e piovoso.


millefoglie-di-melanzaneINGREDIENTI PER 2 PERSONE:

Una melanzana media
2 formaggini primo sale
15 pomodorini
Un mazzetto di basilico
Parmigiano q.b.
Origano secco
Olio evo
Sale e pepe
Granella di mandorle q.b

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto tagliate le melanzane in fette tonde spesse circa ½ cm, cospargetele di sale in modo da eliminare l’acqua amara per 10-15 minuti c.a. Nel frattempo preparate il pesto mettendo in un frullatore le foglie di basilico, metà di un formaggino primo sale, un filo d’olio e il parmigiano grattugiato. Trascorso il tempo necessario, sciacquate e asciugate bene le fette di melanzana ed adagiatele su una griglia preriscaldata 6-7 minuti per lato.

Preparate i pomodorini tagliandoli a metà e condite con origano, sale, pepe e un goccio d’olio. Cominciate quindi a preparare mettendo sul fondo del piatto un cucchiaino di pesto, poi una fetta di melanzana, altro pesto e qualche pomodorino. Ripetete l’operazione altre 2 volte in modo da formare una piramide. Una volta terminata la composizione adagiate a fianco delle fettine di primo sale e altri pomodorini. Distribuite un altro goccio d’olio. Per un tocco croccante vi consiglio di cospargere un po’ di granella di mandorle.

Buon appetito!

 


Condividi l'articolo con chi vuoi ...

ALTRI RACCONTI ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *