Tiramisù al pistacchio, la variante Siciliana per eccellenza

By  |  0 Comments

Un classico dolce Italiano rivisitato in chiave Siciliana, utilizzando uno degli ingredienti principe della sua cucina e che io adoro molto: il pistacchio.

tiramisu_pistacchio_siciliano_eleonora_dallariCiao a tutti e ben tornati al nostro appuntamento con le ricette made in Tradizioni Sicilia.
Chi di voi non adora il tiramisù? Questo dessert morbido e corposo conosciuto in tutto il mondo è l’ideale per terminare una cena, un pranzo della domenica o semplicemente per concedersi un momento goloso.
Chiunque lo avrà assaggiato almeno una volta nella sua versione classica ;) ma con il tocco del pistacchio e del vino passito, questo semplice dolce fa un salto di qualità e diventa qualcosa di speciale.
Siete pronti a gustarvi il sapore della Sicilia al cucchiaio?

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:
  • 250 gr di mascarpone
  • 1 uovo
  • 100 gr di farina di pistacchio
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Mezzo bicchiere di Passito (va bene anche il Marsala)
  • 3 dischi di pan di spagna
  • qualche pistacchio per decorare (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto preparate la crema. Mettete in una ciotola il mascarpone, il tuorlo dell’uovo, lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
Versate qualche goccia di vino e mischiate nuovamente; poi aggiungete la granella di pistacchio (ricordatevi di tenerne un po’ da parte per la decorazione).
Nel frattempo mettete la crema in frigorifero.
A questo punto dividete a metà i dischi di pan di spagna, prendete 3 coppe, mettete il pan di spagna come base e cominciate a bagnarlo con il vino. Adagiate un cucchiaio di crema al pistacchio in ogni coppa e spalmatelo per bene; fate un altro strato con il restante pan di spagna e poi di nuovo il mascarpone.
Una volta terminata la crema, distribuite su ogni coppa altra granella di pistacchio come rifinitura.
Prima di servirlo mettete in frigorifero un paio d’ore. Et voilà, ecco preparato un dolce per il quale le vostre papille gustative vi ringrazieranno per lungo tempo ^^
A presto con una nuova ricetta.

 

Eleonora Dallari

Vivo a Modena e le mie più grandi passioni sono la cucina e i viaggi, mi piace definirmi una cittadina del mondo sempre alla ricerca di nuovi sapori e ispirazioni. Cucinare e mangiare bene sono le cose migliori che tu possa fare a te stesso !