Pesce spada pomodorini e olive: la versatilità fatta ricetta

By  |  0 Comments

Il pesce spada è un pesce tipico del Mediterraneo, molto amato dagli chef per la sua consistenza morbida ma allo stesso tempo compatta, il pesce spada (tipico del Mediterraneo) è davvero molto gustoso e versatile, ideale per una cena estiva tra amici; con pochi semplici ingredienti farete un figurone.

pesce spada_olive_pomoriniIn Sicilia questo pesce viene proposto nei modi più vari: lo potete trovare in molte ricette come condimento per la pasta, sotto forma di involtino, alla griglia… insomma, non avete che da scegliere. ;)

La mia proposta è una sorta di “bistecca” di spada condita con olive e pomodorini, ingredienti che subito riportano ai profumi del Sud. Se poi aggiungi qualche ciuffo di finocchio, il matrimonio è perfetto!

Anche in questa ricetta (come in molte altre che vi ho proposto) ho cercato di limitare il numero di ingredienti poiché penso che in cucina meno ingredienti ci sono, migliore sarà il risultato. In questo modo il nostro palato potrà gustare i singoli ingredienti senza creare sapori troppo complessi.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 2 fette di pesce spada spesse 1 cm
  • 10 pomodorini
  • 10 olive nere denocciolate
  • Qualche ciuffo di finocchio
  • Una manciata di capperi
  • Olio evo
  • Sale e Pepe

PROCEDIMENTO:

Condite il pesce con sale e pepe, poi tagliate i pomodorini a spicchi e le olive a rondelle.

Mettete un cucchiaio d’olio in una padella e fate soffriggere leggermente i capperi, adagiate quindi le fette di spada. Trascorsi 2 minuti aggiungete i pomodorini, le olive, i ciuffi di finocchio e un altro pizzico di sale e pepe. Fate cuocere il pesce su un lato per 6-7 minuti fino a quando assumerà un colore bianco, poi rigirate la “bistecca” e lasciate cuocere sull’altro lato, nel frattempo i pomodorini avranno cominciato a rilasciare il loro sughetto.

Una volta che il pesce spada è cotto, impiattate decorando con i pomodorini, le olive e il finocchio.

Buon appetito e alla prossima ricetta!

Eleonora Dallari

Vivo a Modena e le mie più grandi passioni sono la cucina e i viaggi, mi piace definirmi una cittadina del mondo sempre alla ricerca di nuovi sapori e ispirazioni. Cucinare e mangiare bene sono le cose migliori che tu possa fare a te stesso !