Menzionati in una Tesi di Laurea: che onore

By  |  0 Comments

Tradizioni Sicilia è un progetto che ormai ha 4 anni e mezzo di vita (cavoli, già così tanti ^^) e sin da quando è nato ci ha sempre regalato parecchie soddisfazioni.

Possiamo davvero dirlo forte e piano. Da piccola realtà, col sudore della nostra fronte, è cresciuta così tanto da raggiungere livelli esponenziali. Evidentemente, l’idea di raccontare la nostra Terra ha coinvolto appieno l’utente che si appresta a leggere i nostri articoli.

La scelta di aver sempre trattato in maniera originale e semplice i contenuti scritti e aver utilizzato foto/immagini non prese da internet, ma ottenute dalla collaborazione con alcuni fotografi che ci hanno concesso i loro scatti, credendo in noi e in questa piccola-grande realtà e che non smetteremo mai di ringraziare, ha pagato. A mano a mano, oltre Daniele & Carmen si è formato un Gruppo (sì, possiamo scriverlo tranquillamente con la G maiuscola) in cui diversi ragazzi (ehm… più ragazze che ragazzi in realtà :P) hanno fornito e forniscono il loro contributo da diverse parti della Sicilia, arricchendoci non solo a livello personale, ma anche a livello di pezzi, pieni di amore per la Sicilia e di emozioni raccontate nei vari articoli che ci preparano con tanta cura. Anche sui Social (Facebook, Twitter, Instagram) siamo sempre seguitissimi; inoltre ci son capitate collaborazioni con altre testate, anche realtà molto più grandi di noi, che si sono innamorate di Tradizioni Sicilia e che ci hanno scelto per condividere insieme determinati argomenti, manifestazioni o altro.

Dopo tutti i dovuti ringraziamenti, possiamo ora dirvi che tra le varie gioie, recentemente ne abbiamo avuta un’altra molto speciale. Essere menzionati in una tesi di Laurea. Già, perché la nostra Francesca si è laureata in “SCIENZE TURISTICHE” lo scorso dicembre e, trattando una Tesi in Teoria e Tecniche della comunicazione di massa, non poteva non citare la sua collaborazione con noi.

tesi_laurea_pegaso_francescataormina

La gioia di Francesca

Sì, è vero. Intanto posso dire con orgoglio di collaborare con Tradizioni Sicilia già da due anni, periodo durante il quale mi sono letteralmente divertita a scrivere vari articoli, sentendomi libera di esprimere al meglio la mia creatività e le mie impressioni. Allora ho pensato di fare una sorta di ringraziamento citando il progetto nel mio lavoro di ricerca e approfondimento.

tesi_laurea_pegaso_francescataormina3
Il titolo della Tesi in questione è “Il turismo in Sicilia tra tradizioni e innovazioni dei mass-media” e, partendo da un’analisi dettagliata dei mezzi di comunicazione di massa, ho illustrato l’evoluzione del turismo in Sicilia dal Grand Tour a oggi e dimostrato come sia possibile utilizzare i mass-media per veicolare informazioni su un luogo e accrescere così il flusso turistico dello stesso.

tesi_laurea_pegaso_francescataormina1E quindi, dovendo parlare di Internet, ho deciso di raccontare della mia esperienza con Tradizioni Sicilia, sia attraverso la citazione dei miei articoli, sia attraverso una bellissima intervista fatta ai due fondatori, Daniele & Carmen, che gentilmente si sono offerti per questo “gioco”.

Perché anche nel nostro piccolo, attraverso i nostri articoli riusciamo in qualche modo, come già accennato in precedenza, ad attirare l’attenzione dell’utente e a spingerlo a curiosare tra meraviglie della nostra bellissima Isola.

E che dire? L’idea è piaciuta moltissimo e ha riscosso enorme successo. In questo modo, ho fatto un omaggio ad un progetto di cui faccio attivamente parte e in cui fortemente credo e ho inoltre dato la possibilità a chi non conoscesse bene o affatto la realtà di Tradizioni Sicilia, di conoscerla e, se è il caso, di approfondirla.

L’ennesimo tributo a questa Terra piena di contraddizioni e di enormi bellezze e un ringraziamento enorme a chi, come noi, cerca giorno dopo giorno di trasmettere l’amore che abbiamo verso essa.

"L’Italia senza la Sicilia non lascia alcuna immagine nell’anima. Qui comincia tutto." J.W.Goethe, Viaggio in Italia