Il dolce sapore dei fichi in un fresco dessert

By  |  0 Comments

I fichi sono frutti estivi dal sapore tanto dolce quanto particolare. E un freschissimo dessert è proprio ciò che ci vuole.

dessert_fichi_siciliani_Eleonora_DallariIl fico è uno dei frutti estivi per antonomasia. Tipico della cucina del sud con il suo sapore dolce e ricco, si sposa molto bene sia nelle ricette salate che dolci.
Questa volta in particolare ho voluto proporvi una ricetta che mi ha insegnato mia mamma Anna la quale, dopo tanti anni, ricorda ancora quando li assaggiò la prima volta durante una sua vacanza in Sicilia, rimanendone incantata.
Questo dessert è molto veloce e facile da preparare; bastano pochi ingredienti per stupire i vostri commensali.
Il connubio tra uvetta, cioccolato e ricotta crea un ripieno squisito che successivamente, con l’aggiunta del passito di Pantelleria, dà quel tocco in più che rende questo dessert … perfetto! Non mi resta che augurarvi buon appetito e alla prossima ricetta!

 

Ingriedenti per 4 persone

  • 4 fichi
  • 125 gr di ricotta vaccina
  • un cucchiaio raso di zucchero
  • Un cucchiaio di uva passa (possibilmente uva-tipo moscato)
  • 3 cucchiai di passito di Pantelleria
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • Un cucchiaio di scaglie di mandorle (facoltativo)

Procedimento

Prima di tutto mettete in ammollo in una ciotola l’uvetta con il vino per un paio di minuti in modo che il vino stesso venga un po’ assorbito.
Nel frattempo preparate il ripieno di ricotta mescolando la ricotta con lo zucchero, poi, con l’aiuto di un coltellino, incidete il fico e tagliatelo in 4 spicchi, apritelo per bene in modo che assomigli ad un fiore.
A questo punto versate un cucchiaio di ricotta al centro, aggiungete l’uvetta un po’ strizzata, tagliate a scaglie grossolanamente il cioccolato e cospargetelo sulla crema; terminate con una spruzzata del passito, precedentemente avanzato. Per un tocco di croccantezza in più, fate tostare in una padellina le scaglie di mandorle da aggiungere poi in superficie. Servitelo freddo.
Già fatto direte voi? Eh sì ;) un’altra bella idea da portare in tavola, per accompagnare i nostri pranzi e le nostre cene tra amici in questa calda estate!
Eleonora Dallari

Vivo a Modena e le mie più grandi passioni sono la cucina e i viaggi, mi piace definirmi una cittadina del mondo sempre alla ricerca di nuovi sapori e ispirazioni. Cucinare e mangiare bene sono le cose migliori che tu possa fare a te stesso !